Presentazione “Itinerario Archeologico tra Nuraminis e Villagreca”

Evento di presentazione del progetto “Itinerario Archeologico tra Nuraminis e Villagreca” il 29 novembre 2019 Ore 10.00 – Ex Monte Granatico – Nuraminis.

Sabato 29 novembre, alle ore 10, presso i locali dell’Ex Monte Granatico di Nuraminis, si terrà l’evento di presentazione del progetto “Itinerario Archeologico tra Nuraminis e Villagreca” Intervengono Mariassunta Pisano (Sindaco di Nuraminis), Gianfranca Salis (Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e sud Sardegna), Rossana Martorelli (Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali – UNICA), Giampaolo Salice (Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali – UNICA), Marco Muresu, (Department of History – Lancaster University).

Al termine della conferenza di presentazione, è previsto (ore 11.45) il trasferimento al sito archeologico Tomba bizantina in località S. Costantino, per un tour guidato.

Itinerario Archeologico tra Nuraminis e Villagreca

Lungo le campagne tra Nuraminis e Villagreca si incontra un’incredibile sequenza di frequentazioni umane che si protraggono dal terzo millennio Avanti Cristo fino a oggi, passando per l’età del bronzo in pieno periodo nuragico e il periodo bizantino di età altomedievale.

Il Progetto nasce per la volontà dell’Amministrazione Comunale di valorizzare e promuovere i beni culturali e ambientali del suo territorio, ed è portato avanti con la collaborazione dell’Università di Cagliari e della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e sud Sardegna, e il cofinanziamento della Fondazione di Sardegna.

Oggi il progetto si concentra su alcuni dei beni principali del territorio: il proto-nuraghe Sa Corona, il Nuraghe Monte Matta Murroni e la Tomba bizantina in località San Costantino.

Fonte: https://www.unicaradio.it/wp/2019/11/presentazione-itinerario-archeologico-tra-nuraminis-e-villagreca/

Posted in News.