Tra biodiversità, identità e sviluppo locale: percorsi di valorizzazione e tutela del fagiolo di Tiana

06 Services srl è aggiudicataria dei Servizi di ricerca, promozione e valorizzazione del progetto Tra biodiversità, identità e sviluppo locale: percorsi di valorizzazione e tutela del fagiolo di Tiana, finalizzato alla salvaguardia del fagiolo, cultivar specifico e caratteristico del Comune di Tiana, e alla sua valorizzazione. Il fagiolo tianese è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole come prodotto agroalimentare tradizionale della Sardegna (Decreto del 12 giugno 2013) e la sua tradizionalità è attestata da molteplici fonti orali e scritte che dimostrano come la coltura fosse praticata fin dai secoli scorsi.

L’attività ha implicato in primis una fase di ricerca storica, finalizzata all’individuazione di ogni fonte scritta e orale sulla coltivazione e uso delle varietà di fagiolo locale e della preparazione tipica di sa Pizzuda cun Gherdas. L’attività di ricerca, svolta con il supporto delle associazioni locali, ha condotto alla definizione di diverse schede tecniche di prodotto. Sono state svolte poi le interviste agli stakeholder locali, nonché definite le informazioni storiche relative ai due prodotti e utili per la Istituzione del marchio De.C.O.

In seconda battuta, si è poi affrontata la costruzione del marchio De.C.O. finalizzato al riconoscimento e alla valorizzazione del fagiolo tianese. La De.C.O. riconosce al prodotto locale un valore qualitativo aggiunto all’origine, espressione di un patrimonio culturale e identitario collettivo per la comunità.

Tutti a Ischola Linea B2

Per il progetto “Tutti a Ischola Linea B2” 06 Services ha progettato e realizzato il laboratorio didattico extracurriculare tecnologico Smart Coding finalizzato allo sviluppo del pensiero computazionale. La pratica del coding potenzia il pensiero computazionale e permette di farlo in qualunque ambito disciplinare, non necessariamente in informatica e matematica.