SE.DRI.PORT

06 Services srl è aggiudicataria dei Servizi di ricerca – Attività T1. 3 “Attività delle esigenze e dell’offerta del territorio” inclusi nel progetto semplice “SE.DRI.PORT.” “Sedimenti. Dragaggi, Rischi Portuali” nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Francia Marittimo 2014 – 2020 della Città Metropolitana di Cagliari Settore pianificazione territoriale e strategica e progetti comunitari servizio pianificazione territoriale e VAS.

La sfida che il progetto SE.D.RI.PORT affronta è legata all’emergenza dell’insabbiamento dei porti: i cambiamenti climatici contribuiscono a favorire e velocizzare gli insabbiamenti strutturali dei porti, aumentando sia il rischio per l’ambiente sia il rischio per le attività economiche legate al trasporto marittimo e nell’area di cooperazione, soprattutto delle zone insulari, rappresentano un serio problema per la coesione economica e sociale.


L’obiettivo è quello di migliorare la prevenzione dell’insabbiamento dei porti e la gestione dei rischi legati ad operazioni di movimentazione dei sedimenti attraverso un piano di azione congiunto e la condivisione di linee guida orientate a supportare le azioni di governance e a proporre una normativa uniforme applicabile a tutta l’area transfrontaliera.

Posted in I principali progetti.